ROMA WALKING DAY – Una giornata per riscoprire i benefici del cammino
Si svolgerà a Roma il 13 Maggio (ore 10 a Villa Pamphili) il “ROMA WALKING DAY” una interessante iniziativa dedicata esclusivamente al walking.
La manifestazione, aperta a tutti, sarà un’occasione per scoprire e conoscere i benefici derivanti dall’attività del cammino. Per l’occasione saranno presenti i fratelli Damilano, indimenticabili olimpionici della marcia italiana, che illustreranno ai partecipanti il Fitwalking, la camminata sportiva rivolta a tutti e non traumatica, da praticare per benessere o per sport.
Alle ore 11.00 si effettuerà una camminata di Fitwalking in un percorso di circa 5 Km all’interno della Villa accompagnati dagli istruttori che ne illustreranno la tecnica ai camminatori. La partecipazione è gratuita. Chi vorrà potrà fare un offerta libera il cui intero ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Ass. Peter Pan Onlus dedita all’accoglienza dei bambini onco-ematologici. Per tutti ci sarà a disposizione uno stand Asics dove si potranno provare scarpe specifiche per il walking.
Partecipate in tanti per scoprire il piacere di camminare !
Che cos’è il fitwalking?
E’ la disciplina sportiva lanciata in Italia dai fratelli Damilano, olimpionici della marcia. E’ “l’arte del camminare”, si tratta di una camminata vigorosa e sportiva che rappresenta l’aspetto fitness del camminare. Ma il Fitwalking può diventare una filosofia di vita protesa verso il benessere fisico e mentale. Può essere propedeutico ad altre discipline sportive, in quanto non presenta controindicazioni, o può essere una attività sportiva autonoma.
La possono praticare veramente tutti. E’ infatti adatta a chi si avvicina allo sport per la prima volta, a chi ha bisogno di fare movimento dopo un periodo di pausa prolungato, al corridore amatoriale che avverte l’allenamento della corsa ormai troppo traumatico, allo sportivo più allenato come integrazione nella sua preparazione sportiva o come fase di mantenimento o recupero durante i periodi di infortunio, ecc. Naturalmente è uno sport per tutte le età e non è traumatico come può essere per esempio il jogging. Lo si può praticare da soli o in compagnia, in qualsiasi periodo dell’anno all’aperto o in palestra e in qualsiasi momento della giornata. Basta indossare un paio di scarpe da walking o da ginnastica e … via a tutto fitwalking!!!
I benefici camminare
Camminare, oltre ad essere gratificante, ci aiuta a mantenerci in forma. Ecco alcuni benefici che se ne possono trarre camminando con vigore e regolarità:
- migliora la funzionalità cardiocircolatoria. Questo significa che si prevengono le malattie del cuore e si controlla l’ipertensione;
- garantisce dei benèfici effetti sotto il profilo estetico,dando forma e consistenza alle cosce, glutei, polpacci e spalle. Il walking tonifica in generale tutta la muscolatura, visto che gran parte di essa interviene per eseguire il gesto del cammino;
- Aiuta a perdere peso. Il camminare è un’attività aerobica che coinvolge gran parte della muscolatura e fa consumare dalle 300 alle 400 Kcal per ora.
- data la bassa intensità delle contrazioni muscolari il walking mette tutto l’apparato muscolare al riparo da rischio di infortuni, dovuti al sovraccarico funzionale o ad incidenti, come stiramenti, strappi, contusioni, ecc. e da problemi di sovrallenamento e di eccessivo affaticamento
- Migliora l’umore e l’autostima. Con l’attività fisica regolare aumentano le endorfine, sostanze prodotte naturalmente dall’organismo durante il lavoro muscolare, che danno maggiore resistenza alla fatica, al dolore e una generale sensazione di benessere.
La manifestazione è organizzata da:
Fitwalking Italia www.fitwalking.it
Walking Center Italia www.walkingcenter.it
Con la partecipazione di
Asics www.asics.it |